Personaggi di Sicilia

Personaggi e gente di Sicilia (Ducezio, Archimede, Eufemio, Evarco, Euno)

Centro Studi Storico-Sociali Siciliani
"Banca dati di Letteratura e Poesia"
"Storia, Folklore, Arte, Mitologia"
"In tutto il mondo con i SICILIANI"

Centro Studi Storico-Sociali Siciliani

PERSONAGGI STORICI E GENTE DI SICILIA

Archimede
(214 a.C.)

Ducezio (490/488 a.C.)

Eufemio (828)

Euno (139 a.C.)

Evarco

Peppa 'a cannunera

L'Associazione ha lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza della Storia, dei costumi, delle tradizioni della Sicilia, e di fare conoscere al Popolo Siciliano le sue possibilità di sviluppo economico, civile e politico; di promuovere manifestazioni culturali attraverso tutti i mezzi di espressione e in tutto il mondo; di custodire il patrimonio della Nazionalità Siciliana.

Il CSSSS si prefigge l'istituzione di un Archivio per la raccolta di volumi, quaderni, saggi, studi di singoli autori o di gruppi di autori che abbiano caratteristiche comuni. L'organizzazione di incontri, dibattiti, tavole rotonde, convegni, mostre, spettacoli, finalizzati alla ricerca, alla documentazione e alla diffusione della poesia siciliana. Organizza scambi culturali con le nazioni estere e in particolar modo con i paesi del mediterraneo coordinando e collaborando con associazioni, gruppi, enti operanti in tutto il mondo, le cui finalità siano analoghe a quelle del CSSSS.

Il Centro Studi Storico-Sociali Siciliani il cui scopo è quello di valorizzare e proteggere il patrimonio intellettuale dell'Isola, continuerà a pubblicare le opere di tutti quegli Autori che, nel campo della letteratura, dell' arte, della storia, della sociologia e dell'economia si dedicano allo studio del problema siciliano.

Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana   Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana

ALIDA D'AQUINO

Il LibroO bianca lucidissima luna, chi senza velu sulcannu vai pri l'aria li campi di lu cielu,
tu dissipi li tènebri cu la serena facci, li stiddi impallidìscinu appena chi tu affacci.

Alida D'Aquino ha insegnato Letteratura italiana presso la Facoltà di Magistero di Catania. Si è occupata prevalentemente di scrittori del secondo Ottocento e del Novecento ("Verga", D'Annunzio, Gozzano, Corazzini, Silone). Ha pubblicato l'edizione critica di Verso la cuna del mondo; Lettere dall'India di G. Gozzano e il volume L'ora della "Chimera" e altri studi tra Verga e D'Annunzio; L'alchimia del verbo -Studi Dannunziani-. In Percorsi di letteratura siciliana, individua i percorsi poco frequentati dagli studiosi: la poesia "stagionale" da Meli a "Tempio", la letteratura per l'infanzia nel Novecento, la dimensione femminile della scrittura, sia nel genere autobiografico (Una donna di Ragusa di Maria Occhipinti) che in quello biografico (la ricostruzione della vita di Mariannina Coffa fatta da Teresa Carpinteri). A questi studi se ne affiancano altri due su scrittori meno appartati quali "Federico de Roberto" e Giuseppe Antonio Borgese. Ha collaborato ad un programma di ricerca critica e lessicografica sulla poesia italiana dell'Otto-Novecento, avvalendosi di metodi e strumenti informatici. In quest'ambito aveva pubblicato, insieme a G. Savoca, le Concordanze di alcune raccolte poetiche di D'Annunzio, alle quali ha premesso introduzioni critiche: Concordanza della "Chimera"; Concordanze dell'"Isottèo" e delle "Elegie romane"; Concordanza del "Canto novo".
Alida D'Aquino è deceduta il 31/12/2010 a soli 61 anni.

Libri in Lingua Siciliana

Mitologia    Torna alla Homepage

Scrivici !

Dove c'è un siciliano c'è il CSSSS

Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana   Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana Lavora con noi. Prodotti di primissima qualità certificata. Alta Gastronomia; Finissima Pasticceria; Gustose Granite; Primi e Secondi Piatti Pronti. Prodotti Surgelati e freschi da banco.

Donate

Tutti i diritti sono riservati - Copyright 1996-2020
© Centro Studi Storico-Sociali Siciliani Catania

Realizzazione CEM 21/02/1996