Vittorio Ribaudo

Centro Studi Storico-Sociali Siciliani
"Banca dati di Letteratura e Poesia"
Storia, Folklore, Arte, Mitologia
In tutto il mondo con i SICILIANI

Centro Studi Storico-Sociali Siciliani

L'artista all'opera
VITTORIO RIBAUDO

(PITTORE e SCULTORE Siciliano)
nato a Palermo il 15 Febbraio 1937 - morto ad Augusta (SR) il 2 aprile 2023.

PAGINA IN COSTRUZIONE


Vittorio Ribaudo, ”il pittore del legno e della natura”. Un grande uomo sportivo e un grande artista, in quanto ha avuto il dono naturale di usare ambedue le mani, infatti con la sinistra dipinge e la sua passione per l'arte è nata in giovanissima età, mentre con la destra gioca a tennis e in passato è stato campione federale italiano. La pittura di Vittorio Ribaudo viene considerata tra le più alte e rappresentative del nostro secolo, erede e continuatore della migliore pittura italiana, è stato l'inventore della pittura su legno, in quanto sfruttando le nervature del grezzo materiale, fa vivere nei suoi quadri scene stupende della nostra Sicilia.

Il nostro amico, maestro Vittorio Ribaudo è morto a 86 anni.

S’è spento l’86enne artista Vittorio Ribaudo, originario di Palermo. Divenne famoso nel 2003 per i suoi dipinti che illustravano la Divina Commedia di Dante Alighieri. Per la sua opera utilizzò come base il legno per raffigurare l'inferno, il marmo per il purgatorio e le pietre preziose per il paradiso. Uno di questi quadri è esposto nei musei vaticani. Una prima illustrazione dei 100 cantici l'aveva realizzata nel 1973 ma essa venne distrutta da un incendio negli anni '90 del secolo scorso. Nella sua lunga carriera Vittorio Ribaudo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra i più importanti il premio De Gasperi, il premio Nazionale Franco Franchi, l'Aitneu dell'accademia Federiciana di Catania, il Cesena D'Arte, il PietrorossArte di Caltanissetta e il Cassina de' Pecchi. Nel luglio del 2008, il notaio Giovanbattista Coltaro costituì in suo onore la fondazione Vittorio Ribaudo. Diversi suoi affreschi e altre opere si trovano in Sicilia e in giro per il mondo. Nel siracusano, a Brucoli, Pedagaggi, Buccheri e Cassaro, e all'estero a New York, Caracas, Bruxelles, Tokio, Berlino, nello Yemen e San Francisco.
Anche il CSSSS aveva chiesto di intraprendere un'azione a sostegno dei diritti di Ribaudo per l'ottenimento di un vitalizio, come previsto dalla Legge Bacchelli. Tutto è stato vano perché fu escluso dalla commissione, che scelse altri personaggi, alcuni non certo dello spessore del nostro artista.

Volete sostenere un nostro progetto? Contattateci! Centro Studi Storico-Sociali Siciliani

Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana   Lavora con noi. Antica Compagnia Siciliana Lavora con noi. Prodotti di primissima qualità certificata. Alta Gastronomia; Finissima Pasticceria; Gustose Granite; Primi e Secondi Piatti Pronti. Prodotti Surgelati e freschi da banco.

Tutti i diritti sono riservati-Copyright 1996/2023
© Centro Studi Storico-Sociali Siciliani Catania
Realizzazione CEM 21/02/1996

Tutto il materiale presente in questa pagina è riservato. L'uso, l'utilizzo e il transfert sono soggetti ad autorizzazione.